Home page TI&M

Progetti



Progetti TI&M già realizzati
Progetti TI&M in corso



Progetti TI&M già realizzati
  • Studio Epidemiologico sull'odierna tendenza alla pratica dell'allattamento al seno:
    La ricerca, condotta dal 1 Febbraio al 31 Dicembre 1994, ha sperimentato un nuovo modello collaborativo di ricerca in pediatria di base su scala nazionale.
    Lo studio ha avuto come obiettivo primario quello di fornire dati epidemiologici italiani, sufficientemente rappresentativi della realtà nazionale (nord, centro, sud), sulle modalità dell'allattamento nel corso dei primi sei mesi di vita.
    L'idea della Ricerca è nata nell'ambito dell'ACP dello Stretto nel corso del 1992 e si è ulteriormente sviluppata grazie alla collaborazione con la TI&M (Tecnologie Informatiche e Medicina).
    Un momento importante "di svolta" nella stesura del protocollo si è avuto nel Gennaio 1993 nel corso di un incontro organizzato per i gruppi ACP dall'Istituto M. Negri Sud a S.Maria Imbaro; in quella occasione si sono meglio puntualizzati gli obiettivi e le modalità dello studio, grazie anche ad una sistematica revisione della letteratura specifica.
    La definizione del protocollo definitivo della ricerca è maturata grazie alla collaborazione di referees nazionali (Giancarlo Biasini, Maurizio Bonati, Lucia Castelli, Giancarlo Cerasoli, Federico Marchetti, Dino Pedrotti e Alfredo Pisacane), di IDS Informatica per gli aspetti informatici e del CESIST dell'Università di Messina per la parte statistica.
    La Ricerca si è snodata attraverso un preliminare fase pilota realizzata dal 15.06.93 al 15.09.93 da 18 pediatri dell'ACP dello Stretto ed una fase nazionale dal 1.2.94 al 31.12.94, con due steps intermedi (15.03 e 30.06.94), che ha coinvolto 151 pediatri di base sparsi su tutto il territorio nazionale e 13 gruppi ACP.
    L'utilizzo di uno strumento "informatico" per la raccolta dei dati è stata una scelta assolutamente innovativa ed ha consentito un più immediato controllo di qualità durante la Ricerca ed una più celere diffusione dei risultati, anche parziali, via via elaborati.
    Durante la fase pilota si è sperimentata la fattibilità pratica di eseguire in ambulatorio, nella routine, la compilazione della scheda, la validità del questionario rispetto alle attese previste negli obiettivi, la possibilità dell'utilizzo completo del software. Questa fase preliminare della Ricerca è stata presentata alla Riunione del Gruppo italiano di ricerca in Pediatria Ambulatoriale dell'ACP in occasione del V Congresso Nazionale dell'Associazione Culturale Pediatri (Riccione, 1993) ed al Congresso Europeo di Pediatria ambulatoriale (Girona, Spagna 1993). Un articolo sarà pubbliacato nel numero di Ottobre 1995 di Medico e Bambino.
    I risultati del secondo step della Ricerca sono stati presentati alla Riunione del Gruppo italiano di ricerca in Pediatria Ambulatoriale dell'ACP in occasione del VI Congresso Nazionale dell'Associazione Culturale Pediatri (Firenze, 1994).
    I risultati conclusivi della Ricerca, con riferimento agli aspetti che riguardano il Sud, sono stati presentati al Convegno ACP di Copanello (CZ) (Maggio, 1995).
    La presentazione ufficiale dei risultati avverrà al VII Congresso Nazionale dell'Associazione Culturale Pediatri il prossimo 13 Ottobre a Tabiano (Parma).
    La fattibilità di uno studio di tale portata è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità dell'Humana Italia e della IDS Informatica di Messina .

  • Stato Nutrizionale dei pazienti italiani con Fibrosi Cistica: una ricerca multicentrica tra i Centri FC italiani, rivolta ad una valutazione dello stato nutrizionale attuale dei pazienti FC. La ricerca, che ha preso spunto da una collaborazione tra TI&M ed i centri FC di Messina e Toronto, è stata patrocinata dal Gruppo italiano di Fibrosi Cistica della SIP ed ha avuto il supporto della "Lega italiana delle associazioni per la lotta alla Fibrosi Cistica" e della Baxter Spa.
    I risultati della ricerca sono stati presentati al Workshop internazionale di Roma (29 - 30 gennaio '93) riscuotendo consensi ed interesse. L'aspetto innovativo della ricerca è quello organizzativo e di raccolta dei dati: in poco più di tre settimane, tutti i centri sono stati in grado di inviare a TI&M i dati dei loro pazienti, lavorando con NUTRI - FC, software appositamente predisposto per la ricerca. In poco più di una settimana sono stati elaborati e presentati i dati su una popolazione di circa 2500 pazienti: lo stesso lavoro, eseguito negli Stati Uniti con metodi evidentemente diversi, ha prodotto i risultati dopo un anno.

  • NUTRI: un prodotto specialistico per la valutazione degli aspetti nutrizionali (indici antropometrici), nato dalla collaborazione con la Dott.ssa M. Corey dell'Hospital for Sick Children di Toronto ed il Dott. A. Tedeschi dell'Università di Messina.

  • NEMINO: "la cartella clinica computerizzata per il pediatra", nata dal lavoro di gruppi di pediatri operanti in realtà diverse con il contributo scientifico di esperti delle varie aree specialistiche:
    • Bilanci di Salute: dott. Mario Canciani (Trieste)
    • Vaccinazioni: dott. Giorgio Bartolozzi (Firenze)
    • Consigli ai genitori: dott. Giorgio Tamburlini (Trieste) e dott. Dino Pedrotti (Trento)
    • Sviluppo psicomotorio: prof. Franco Guzzetta (Messina) e dott. Gaetano Tortorella (Messina)
    • Valutazione Auxologica: dott. Antonino Tedeschi (Messina)

  • CLIC: un modello di descrizione della Cartella Clinica, adattabile alle esigenze di realtà diverse (attualmente adottata in reparti di Neurologia, Endocrinologia, Ortopedia, Cardiologia Pediatrica, Allergologia Pediatrica, Fibrosi Cistica, Endocrinologia Pediatrica, Cardiologia).

  • Laboratorio permanente di Ricerca (presso la Cattedra di Gastroenterologia dell'Ist. di Clinica Pediatrica dell'Università di Messina del Prof. G. Magazzù):
    1. creazione di un sistema informatico di rete:
      • realizzato riproducendo le specifiche attività di routine del reparto;
      • utilizzato di fronte al paziente (Ricoveri, Day Hospital, Ambulatorio);
      • in uso dal Settembre 1990, con oltre 3500 pazienti seguiti;
    2. sviluppo di progetti su aree di interesse comune;
    3. sperimentazione continua delle soluzioni nell'attività di routine del reparto.



Progetti TI&M in corso
  • FLOW: uno strumento di supporto che consente al medico la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici realizzati tramite flow charts e la loro utilizzazione di routine nel trattamento di pazienti con problemi.
  • TI&M ON LINE: un nuovo servizio telematico che consente un semplice collegamento diretto (via modem) tra TI&M ed i vari soggetti partecipanti ai progetti. Attualmente esiste una "conference" per il gruppo di pediatri dell'ACP dello Stretto con aree riguardanti: "Casi Clinici", "Journal Club" e "Protocolli".
    Il progetto in questa prima fase, denominata "Continuità dei contatti", ha avuto il supporto di IDS e Humana.



Tecnologie Informatiche e Medicina

Edizione sperimentale